Laboratorio di scrittura autobiografica per ampliare la percezione di se stessi


La scrittura è un metodo, propedeutico e ausiliare al coaching, utile a far uscire da se stessi demoni e ossessioni che affliggono e tolgono tranquillità.
Mettendosi a nudo sulla carta, buttando fuori emozioni e sensazioni, si può cambiare il proprio carattere e la propria mente. La scrittura è una marcia in più che consente di raggiungere altri mondi, molti mondi in più, rispetto a quello a cui siamo abituati.

Mettete alla prova la vostra fantasia e imparate a conoscerla. Liberate la vostra mente. Abbandonate le frasi fatte, il linguaggio stereotipato imposto dagli ambienti lavorativi e la semplificazione adottata per il quieto vivere e la convivialità. Scoprite quanto siano sfumati e difficili da definire i contorni delle cose.
La narrazione scritta è qualcosa di più di una semplice elencazione di avvenimenti, è una porta che ci fa entrare in un mondo sconosciuto, è un indagine psicologica su noi stessi e sul mondo esterno. Un indagine condotta con piacere e con leggerezza, senza sofferenze e senza costose sedute dallo psicoterapeuta.

ominiCon la scrittura aprirete mondi sconosciuti su tutto il materiale che avete raccolto fino ad oggi con la vostra vita, con voi stessi e con gli altri. Le vostre impressioni, i vostri ricordi e esperienze, le vostre paure e i vostri desideri non saranno più mischiati in un grande calderone ribollente ma cominceranno ad affiorare dal vostro animo in modo fluido per fissarsi creativamente sul foglio bianco. Con la scrittura tutto ciò che fino ad oggi avete raccolto nella vostra mente e trattenuto dentro di voi, uscirà fuori, per poi rientrarci, successivamente purificato e perfezionato.

Dopo il corso , dovrete essere capaci di procedere sempre in questo modo. Non fate affondare tutte le esperienze nei meandri più nascosti della vostra mente ma tiratele fuori, trasferitele sulla pagina e cambiate la vostra vita, trasformando le sue immagini da fantasmi improduttivi, nascosti dentro di voi, in significati tangibili e provocatori sulla carta. Questo processo vi darà una forza che vi porterà grande soddisfazione e benessere in tanti campi della vostra vita. Con la scrittura riparerete le ferite del vostro cuore e imparerete il coraggio e la forza per andare avanti liberi, senza più fantasmi che mordono l’anima.