Liberarsi dalla paura in Otto Passi


Abbiamo esaminato il tema della paura nell’articolo “Vincere la paura“. Siamo partiti dalla mitologia greca per arrivare ad analizzare la nostra cultura e la società contemporanea. Qui riconfermiamo che affrontare e vincere la paura è possibile e lo si può fare in otto passi.

 

paura

La strategia personale per liberarsi dalla paura e vivere a pieno la propria esistenza è basata su questi 8 importanti passi:

  1. COSTRUIRE VALORE: Cercare sempre il buono nella vita, qualcosa per cui valga la pena vivere, qualcosa di valore che dia senso all’esistenza. Possiamo chiamarla felicità.
  2. ISTRUIRSI: La conoscenza e l’istruzione sono gli strumenti principe per vincere la paura.
  3. CONOSCERE SE STESSI E L’AMBIENTE IN CUI SI VIVE: La conoscenza dell’ambiente e del nucleo centrale della personalità danno consapevolezza della propria forza e di cosa si vuole davvero.
  4. PIANIFICARE LA VITA SULLA CONSAPEVOLEZZA, NON SULLA MANCANZA: La vita per non essere organizzata in base al grado di paura posseduto (cioè finalizzata a colmare lacune e mancanze), deve essere pianificata sulla base di cosa ci piace fare e quindi sulla consapevolezza delle nostre qualità e risorse.
  5. CONCENTRARSI SULLE EMOZIONI POSITIVE: I problemi che riguardano il passato non si possono risolvere, rimangono lì dove sono. È inutile fare anni di psicoterapia per capire dove il nostro corpo ha messo gli stimoli negativi che ha ricevuto dalle esperienze dolorose. Bisogna concentrarsi sul superare gli ostacoli non sul risolvere i problemi. Tutti hanno problemi, anche se a prima vista non lo notiamo. I problemi non si risolvono mai. Concentriamoci sul conseguimento della nostra felicità.happy
  6. NON PORSI CONTINUAMENTE DOMANDE E NON GIUDICARSI: Le energie dentro di noi non possono essere bloccate da un dolore passato o presente, non diamo importanza al negativo, difendiamo a denti stretti “noi stessi” e perseguiamo i nostri valori senza farci tirare dentro da delusioni, amarezze, rassegnazione.
  7. ESERCITARSI A VEDERE LA VITA COME LA VORREMMO: pensiamo tutti i giorni alla vita che vorremmo e sforziamoci di porla davanti ai nostri occhi. Proviamo a fare le cose che abbiamo sempre desiderato mettendo in pratica piccoli cambiamenti alla volta.
  8. NON SMETTERE MAI DI PENSARE AL NOSTRO FUTURO IN MODO PRECISO E CHIARO.

Se riteniamo di non poter affrontare da soli la paura possiamo rivolgerci a un professionista o frequentare di un corso di crescita personale.

 

 

logomcpiccolo