Come liberarsi dalle persone tossiche.


Quante volte ti è capitato di frequentare una persona e di pensare che stavi molto meglio prima di conoscerla? Amici, colleghi, conoscenti che riescono ad influire negativamente sulla tua giornata e sul tuo umore, lasciandoti la sensazione di aver sbagliato qualcosa, di non aver detto la cosa giusta, di non essere stato abbastanza comprensivo o semplicemente un senso di pessimismo e sfiducia.

Queste sono quelle che in psicologia definiamo persone tossiche, che con la loro vicinanza sono capaci di inquinare le vite altrui.

energie-negative

Ma andiamo nel dettaglio e vediamo quali persone appartengono a questa categoria.

1. Persone egocentriche. Quelle che parlano sempre di se stesse, che fanno domande per poi non ascoltare le risposte, che conoscono un unico pronome: io io io. Persone con un ego ingombrante che non cercano degli amici con cui confrontarsi, con cui scambiare affetto e opinioni. Al contrario, necessitano di ascoltatori, di un pubblico disposto ad ascoltarli e magari ad osannarli.

2. Persone vittimiste. Un’altra categoria di persone tossiche è quella dei vittimisti. A questa schiera appartengono coloro che non fanno altro che lamentarsi dei loro problemi e dei loro guai, coloro che non sanno gioire di nulla, né rallegrarsi per le conquiste altrui. Continuano a compiangersi, come se fossero le uniche persone sulla terra a dover superare ostacoli o impedimenti.

3. Persone scoraggianti. Sono quelle persone che, davanti al tuo entusiasmo, alle tue passioni, alla voglia di fare, a progetti per il futuro o prove da affrontare cercano in ogni modo di scoraggiare i tuoi propositi. Stendono un velo di pessimismo su ogni desiderio altrui, cercando di trovare il lato negativo di ogni cosa che riguardi gli altri. Spesso mosse da invidie e da un senso di insoddisfazione personale, gioiscono delle sconfitte altrui e tentano in ogni modo di impedire agli altri di raggiungere ciò che a loro è precluso.

4. Persone opportuniste. Categoria molto comune e facilmente individuabile, vi rientrano tutti quei falsi amici che ti cercano solo nel momento del bisogno ed esclusivamente per tornaconto personale. Per il resto del tempo spariscono, non si interessano della tua vita né dei tuoi problemi, per riapparire miracolosamente quando hanno un favore da chiederti.


Queste quattro categorie di persone sono profondamente deleterie per la tua serenità. Si insinuano lentamente nella tua esistenza e finiscono per intossicarla, in modo sottile e subdolo, trasmettendoti sensazioni di malessere e negatività.

persone-tossiche

Se persone a te vicine rientrano in uno di questi quattro prospetti, noi di MC ti suggeriamo di:

– Prendere le distanze

Se ti è possibile scegli di allontanare definitivamente queste persone dalla tua vita, recidi questi rapporti dannosi e vedrai che prenderne le distanze ti farà subito comprendere quanto era pericoloso rimanere nella loro sfera di influenza. In breve tempo la tossicità che questi soggetti riversavano sulla tua vita si dileguerà e ricomincerai a respirare aria pulita.

– Tenerle ai margini

Se tagliarle fuori dalla tua vita è impossibile, perché sei costretto a mantenere dei contatti lavorativi o formali o familiari, sii cosciente del fatto che queste persone non meritano di entrare nella tua vita, di ascoltare le tue confidenze e di ricevere il tuo affetto disinteressato. Mantieni dei rapporti superficiali, senza spingerti oltre e non preoccuparti del fatto che possano notare un cambiamento nel tuo atteggiamento.

– Non farti condizionare

Infine ti consigliamo di non lasciarti condizionare dai loro giudizi o dalle loro inferenze. Le persone tossiche non vogliono il tuo bene, tienilo sempre presente, quindi spetta a te impedirgli di avere alcun tipo di potere sulla tua vita e le tue decisioni.

E adesso concentrati sulle relazioni che ti fanno stare bene, su quelle persone che ti incoraggiano, ti ascoltano, appoggiano le tue decisioni, ti trasmettono energia e fiducia, si preoccupano del tuo benessere e sanno gioire delle tue conquiste. Circondati di persone positive e vedrai che le nuvole spariranno e la tua vita si tingerà di nuovi colori!

logomcpiccolo

 

 

 

Potrebbe interessarti:

Come ci vedono gli altri? Impara a fare a meno del giudizio altrui.